domenica 6 gennaio 2013

Espatriati in Alagoas


Lo sappiamo che le condizioni di vita nel belpaese non sono buone . Aumenta tutto e non ci sono soldi e lavoro per tutti . Si salvano i dipendenti del pubblico impiego e quelli che hanno i nonni risparmiatori . Per tutti gli altri restano da percorrere le vie della delinquenza o dell'espatrio . Gli italiani che si sono stabiliti a Maceio nello stato brasiliano di Alagoas hanno praticato entrambe le strade : qui tentano di ricostruirsi una facciata di credibilità perchè  pensano che sia il futuro a determinare il passato . Purtroppo per loro non è così . E il denaro sporco puzza eccome . Quasi quanto la loro cafonaggine .

La maggioranza delle coppie di italiani che si sono stabilite qua hanno tutte alle spalle delle storie di truffe o di incidenti con il fisco . Quelle che non hanno avuto guai con la giustizia o la finanza sono venute qua scappando da un futuro di miseria certa in Italia e nella speranza di migliorare il proprio tenore di vita . Io sono in questo ristretto club di persone . In tutto siamo in quattro . Due coppie . Il restante gruppo di connazionali che non sono arrivati dall’ Italia con moglie al seguito ma sono giunti qui in Alagoas alla spicciolata dagli anni 90 in poi  sono imprenditori , canaglie , truffatori , evasori , cravattari , lavandaie e pensate ci sono pure dei pedofili . In verità c’è stata una generazione di italiani lavoratori che si è trasferita qui cinquanta anni fa , erano in tutto una ventina e provenivano dalla calabria e dalla sicilia ma molti di questi sono ormai morti e quasi tutti i loro discendenti non ci tengono a cercare contati con gli italiani di fresca immigrazione e c’è da capirli …

Gli italiani di oggi , quelli giunti senza moglie al seguito hanno dovuto provvedere alla compagnia e siccome gli italiani sono famosi playboy hanno conquistato qualche ragazza di programma - come si chiamano qua - e le hanno sposate dopo estenuanti corteggiamenti e regalie. Il  risultato finale è lo spettacolo dell’anziano che si mostra in giro con la badante indigena al seguito.

 Per fortuna è un fenomeno di costume che interessa solo il genere maschile poiché le donne non amano coprirsi di ridicolo .

Alcuni esemplari di dongiovanni nostrani per rendere meno tragica la visione di questa improbabile coppia mista  hanno sposato delle signore attempate con una spiccata predisposizione per le lingue straniere . Specialmente l’italiano . Quasi tutti i nostri connazionali  non parlano il portoghese e a dire il vero anche con la grammatica italiana se la cavano malissimo.
Il motivo di questa competenza linguistica di queste mogli vegliarde non è dovuto ai loro studi accademici o alla frequentazione  della locale sede della Dante Alighieri di Maceio: 

già perchè esiste una sede della Dante Alighieri  che però è un circolo  gestito da una coppia di simpatici affaristi che lavano soldi degli amici isolani e già che ci sono combinano incontri e migliorano la rispettabilità delle prostitute locali . Nel centro che dovrebbe favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo non ci sono insegnanti abilitati ne di italiano ne di portoghese ma a turno tutti gli amici della coppia che dirige il locale fanno lezioni su libri di testo che qualcuno provvede a fotocopiare . Di fatto il centro, è una succursale della cultura dialettale e imprenditoriale siciliana e si dovrebbe intitolare a Pirandello per onestà . Recentemente si è anche convertito a pizzeria e ristorante .




Nessun commento:

Posta un commento