martedì 15 gennaio 2013

Scrivere per scrivere


I giornali parlano del Kumbh Mela in India, quello dei 12 anni ,  che bello spettacolo di gente indù. Ci siamo capitati con Roberto Festa credo nel 96 ma aiutami a ricordare Bob che anno era esattamente. Che manifestazione imponente . Mette paura vedere tanta gente anche se sei all'aperto accampata lungo un fiume per kilometri a perdita d’occhio . E infatti siamo ripartiti appena possibile risalendo la fiumana di gente che continuava ad arrivare.

Pochi giorni fa Gallinari  il brigatista reggiano , l’ultimo dei govani partigiani se n’è andato . a Repubblica il giornale “diretto da eugenio scalfari “ tutti si ricordano delle vittime dei brigatisti e dei loro parenti . anche le famiglie dei soldati italiani nella prima e nella seconda guerra mondiale hanno sofferto . così come le famiglie delle ss in germania e in austria . non capisco perché non si possa provare ammirazione per uno come Gallinari che non si è mai pentito né dissociato dalla sua storia rivoluzionaria . ha solamente ammesso di avere perso . e poi è morto . non lo conoscevo e negli anni del rapimento Moro avevo circa 15 anni e mi sembrava allora che forse la lotta armata avrebbe portato qualcosa di buono nel paese . invece le cose sono andate diversamente e anche io a cinquant’anni mi dico che non sono pentito per quello che ho fatto e se me ne sono andato via dall’Italia è perché ho perso . Stai da vedere che mi tocca anche morire ….

Nessun commento:

Posta un commento