mercoledì 16 gennaio 2013

Brigate Rosse



I giornali parlano del Kumbh Mela in India, quello dei 12 anni ,  che bello spettacolo di gente indù. Ci siamo capitati con Roberto Festa credo nel 96 ma aiutami a ricordare Bob che anno era esattamente. Che manifestazione imponente . Mette paura vedere tanta gente anche se sei all'aperto accampata in una unica tendopoli . Si usano alti pali di legno con bandiere colorate a punta per dare qualche punto di riferimento alle persone che là devono muoversi incontrarsi mangiare tornare dalle famiglie . Succede lungo un fiume per kilometri a perdita d’occhio . E infatti siamo ripartiti appena possibile risalendo la corrente di gente che continuava ad arrivare.

Pochi giorni fa Gallinari  il brigatista reggiano , l’ultimo dei giovani partigiani se n’è andato . A Repubblica il giornale “diretto da eugenio scalfari “ tutti si ricordano delle vittime dei brigatisti e dei loro parenti . 

Certo che anche le famiglie dei soldati italiani nella prima e nella seconda guerra mondiale hanno sofferto . così come le famiglie delle ss in germania e in austria . Insomma non capisco perché non si possa provare ammirazione per uno come Gallinari che non si è mai pentito né dissociato dalla sua storia rivoluzionaria . 
Ha solamente ammesso di avere perso la sua battaglia. E poi adesso è morto . Negli anni del rapimento Moro avevo circa 15 anni e mi sembrava allora che forse la lotta armata avrebbe portato qualcosa di buono nel paese . invece le cose sono andate diversamente e anche io a cinquant’anni mi dico che non sono pentito per quello che ho fatto e se me ne sono andato via dall’Italia è perché ho perso la mia battaglia. Stai da vedere che mi tocca anche morire …

2 commenti:

  1. secondo me era il 1998, ma come posso esserne sicuro... è passato molto tempo e, infondo, non ha molta importanza!
    Quello che rendeva quel Kumbha Mela diverso o, forse, più significativo degli altri era che si trattava dell'ultimo Mela del secolo passato...
    All'epoca si parlava di 15 milioni di persone che confluivano là dove la yanuna confonde le sue acque col Gange nei pressi di Hallabad (si scrive così?)....


    La lealtà ad un'idea, quell'energia che ti spinge ad andare oltre è un'energia rara in un uomo e non posso che apprezzare e ammirare chi la ha... giudicarne motivazioni e scopi.... non fa per me.

    Non so quale battaglia tu abbia perso in Italia sono fuggito 20 anni prima di te e quanto ho vissuto e visto fuori dal belpaese non l'ho trovato piu consolante...


    Certamente ci toccherà morire, mi pare di aver letto che la vecchiaia è l'unica malattia incurabile... il problema è come :)

    RispondiElimina
  2. che piacere ritrovarti qui in questo luogo tranquillo e assolato

    RispondiElimina